Conservativa ed Endodonzia

La conservativa si occupa della terapia delle lesioni congenite (forma e colore) e acquisite (carie e fratture) degli elementi dentali conservando la maggior quantità di tessuto sano.

La terapia consiste nella rimozione del tessuto compromesso e nella sua sostituzione con materiali da otturazione ripristinando forma e funzione del dente.
Da moltissimi anni lo studio ha eliminato le inestetiche otturazioni in amalgama di argento a favore dei compositi ( tecnica diretta) e degli intarsi in ceramica ( tecnica indiretta).
Entrmbi sono materiali estremamente efficaci e resistenti in grado di riprodurre lo stesso colore dei denti naturali e di ottenere risultati estetici eccezionali.
E’ molto importante procedere ad una precoce rimozione del tessuto cariato al restauro prima ancora che insorga la sintomatologia dolorosa in modo da prevenirne l’estensione ai tessuti nervosi che rende necessaria la devitalizzazione dell’elemento.

L’endodonzia si occupa delle patologia della polpa dentale.
Una carie non trattata tempestivamente spesso si estende al tessuto nervoso del dente (polpa dentale) determinando una degenerazione spesso molto dolorosa a volte seguita da ascessi che ne rende necessaria la completa rimozione (devitalizzazione ) e la sua sostituzione con materiali e tecniche appropriati.

La diga di gomma è un presidio fondamentale e assolutamente necessario al conseguimento di risultati in conservativa ed endodonzia.
La diga è un foglio di gomma che si fissa attorno ai denti da trattare ottenendo un perfetto isolamento del campo operatorio che consente di operare in una zona asciutta, non contaminata da saliva e altri fluidi evitando infezioni e migliorando le prestazioni dei materiali di restauro..
Nello stesso tempo costituisce una barriera in grado di impedire al paziente l’ingestione di materiali e piccoli strumenti.