Igiene orale e prevenzione

L’igiene orale professionale consiste nella rimozione della placca batterica e del tartaro responsabili della maggior parte delle patologie che colpiscono i denti e soprattutto i tessuti di sostegno : gengive e osso alveolare.

Particolare attenzione viene risevatav all’insegnamento delle tecniche necessarie ad una corretta igiene orale domiciliare.

E’ molto importante sapere che la malattia parodontale  detta comunemente piorrea è la principale causa di perdita di denti.

Si possono utilizzare sia strumenti ultrasonici sia strumenti manuali, il nostro studio ha scelto di abbinare i due tipi di strumentazione sfruttando cosi’ al meglio il vantaggio di entrambe le tecniche

Le igieniste dello studio hanno conseguito la Laurea in Igiene Dentale presso l’Università di Bologna e sono in grado di offrire ad ogni paziente un trattamento estremamente personalizzato basato su una diagnosi corretta e sulla valutazione preventiva dei fattori di rischio.

Il paziente viene seguito anche dopo il termine dei cicli terapeutici attraverso un programma di richiami periodici  allo scopo di mantenere i risultati acquisiti ed evitare l’insorgere di recidive.

L’applicazione quotidiana delle pratiche insegnate unita a regolari sedute di controllo rappresentano il migliore investimento per assicurare l’efficacia della prevenzione.

Test parodontite

Un numero non trascurabile di paziente è caratterizzato dalla predisposizione genetica alla malattia parodontale.

In questi pazienti il rischio di sviluppare la cosidetta “Piorrea” è molto alto.

Un test genetico salivare di semplicissima applicazione è in grado di stabilire l’esistenza di questo importantissimo fattore di rischio prima ancora che si siano manifestati danni spesso irreversibili e di pianificare un programma terapeutico e di controllo estremamente efficace e adeguato.

Questo test si effettua una sola volta nella vita in quanto l’informazione genetica non cambia.

I test microbiologici periodici individuano invece la presenza di ceppi batterici patogeni nelle tasche parodontali e costituiscono in certi casi un ottimo complemento alla terapia di rimozione della placca associando quando necessario terapie antibiotiche specifiche.

Fluoroprofilassi

La fluoroprofilassi consiste nella prevenzione della carie attraverso l’utilizzo del fluoro, un minerale che favorisce la formazione di uno smalto più resistente all’attacco acido della placca batterica.

Test cariorecettività

I test salivari di cariorecettività di semplicissima applicazione e lo studio del flusso salivare consentono di individuare e quantificare la predisposizione di un individuo a sviluppare le carie.

In caso di positività del test l’attuazione di strategie di controllo e limitazione dei fattori di rischio rappresenta il miglior modo per prevenire o limitare l’insorgenza di carie. Questi test sono molto significativi nel bambino e nei pazienti in cui patologie come il diabete o l’esposizione a terapia radiante presentano alterazioni del flusso salivare.

Progetto stili di vita

Recentemente sono stati pubblicati numerosi studi clinici e sperimentali che hanno messo in evidenza una stretta correlazione tra le parodontiti e alcune malattie sistemiche molto diffuse e il ruolo fondamentale svolto in termini di prevenzione, da abitudini di vita salutari nei confronti delle patologie maggiormente diffuse nei Paesi industrializzati. In altre parole, se vogliamo vivere più a lungo e meglio, è indispensabile investire in anticipo adottando uno stile di vita adeguato. Questo significa, in primo luogo, evitare una vita sedentaria, astenersi dal fumo di tabacco, moderare l’assunzione di bevande alcoliche, seguire un’alimentazione moderata e corretta, imparare a gestire lo stress cui sempre più siamo sottoposti dagli attuali  ritmi di vita e avere, ovviamente, una corretta igiene orale. Allo scopo di sensibilizzare la popolazione la SIDP ha elaborato un documento chiamato Progetto stili di vita.