Parodontologia

La malattia parodontale  (comunemente detta Piorrea) è una malattia che colpisce i tessuti di sostegno dei denti: le gengive, il legamento parodontale, il cemento e rappresenta la principale causa di perdita di elementi dentali.

E’ un’infezione determinata dall’accumulo di placca batterica e tartaro per cui la scarsa igiene orale è la causa principale sebbene anche le caratteristiche genetiche del soggetto, le condizioni sistemiche e locali e il fumo svolgano un ruolo importante.

Può colpire qualsiasi fascia di età e può presentare forme differenti più o meno gravi.

Nelle fasi iniziali quando sono interessati solo le gengive prende il nome di Gengivite mentre quando sono interessati i tessuti più profondi prende il nome di Parodontite. La gengivite si manifesta con arrossamento, gonfiore e sanguinamento delle gengive e fa alitosi e si risolve completamente con la rimozione delle cause responsabili eseguita da un igienista professionale e con una corretta igiene orale. La parodontite è in grado di minare i tessuti di sostegno dei denti fino a determinare, se non trattata opportunamente, la perdita dei denti stessi.

Si manifesta prevalentemente con mobilità crescente degli elementi dentali e ascessi parodontali E’ una patologia molto insidiosa in quanto può essere per lungo tempo asintomatica e non dolorosa  quindi sottovalutata fino alle fasi avanzate in cui non è più possibile salvare i denti coinvolti.

La diagnosi si effettua semplicemente con una visita parodontale e una serie di radiografie e se la malattie viene intercettata precocemente  la terapia può essere risolutiva o comunque in grado di limitarne la progressione.

La terapia parodontale prevede la rimozione dei batteri e di tutte le cause che determinano l’insorgenza e la progressione della malattia e il controllo dei fattori di rischio. In alcuni casi si ricorre a piccoli interventi chirurgici per ricostruire i tessuti parodontali distrutti. La chirurgia mucogengivale è una branca della parodontologia che si occupa della ricostruzione dei tessuti gengivali in particolare delle recessioni gengivali che sono spesso causa di inestetismi.

La ricerca scientifica ha da tempo dimostrato correlazioni molto strette tra malattia parodontale,diabete e alcune patologie cardiovascolari e che molti fattori di rischio ( scarsa igiene orale, fumo, alcol, abitudini alimentari scorrette e vita sedentaria) sono comuni alle tre le problematiche. Un costante controllo dell’igiene orale unito ad uno stile di vita corretto costituisce un primo ma fondamentale fronte di prevenzione  queste patologie.